Fascetta stringitubo

- May 02, 2018-

Morsetti a vite è costituito da una band zincata o in acciaio inox, in cui un modello di filettatura è stato tagliato o premuto. Un'estremità della banda contiene una vite prigioniera. Il morsetto è messo intorno il tubo o il tubo da collegare, con estremità libera viene alimentato in uno spazio ristretto tra la band e la vite di fissaggio. Quando la vite è girata, si comporta come un drive di verme tirando i fili della band, causando la band stringere intorno al tubo (o quando avvitato al contrario, per allentare). Morsetti a vite sono utilizzati normalmente per diametro 1/2 pollice tubi e fino, con altri morsetti utilizzati per tubi più piccoli.

 

Coppie di vite morsetti su una forma di tubo di gomma breve una "no-mozzo band", spesso utilizzato per associare le sezioni delle tubazioni di acque reflue domestiche, o usato per altri tubi come accoppiatore flessibile (per difficoltà difficoltà di allineamento o per prevenire la rottura del tubo dovuto il relativo movimento di sezioni) o un ripristino di emergenza.

Morsetti a molla sono fatti tipicamente da una striscia di acciaio per molle, tagliato in modo che un lato ha una stretta sporgenza centrata sul lato e da altro lato, un paio di sporgenze strette su entrambi i lati. Le estremità di queste sporgenze sono quindi piegate verso l'esterno, e la striscia di laminati per formare un anello, con le linguette sporgenti interconnessione. Per utilizzare il morsetto, le schede esposte vengono pressate verso l'altro (in genere con una pinza), aumentando il diametro dell'anello e il morsetto viene fatto scorrere sul tubo, passato la parte che andrà sul barb. Il tubo è quindi adatto in barb, il morsetto espanso ancora, alloggiata la porzione del tubo sopra il barb, poi rilasciato, che comprime il tubo nella barb. Morsetti di questo disegno sono raramente utilizzate per alte pressioni o tubi di grandi dimensioni come richiederebbero ingombranti quantità di acciaio per generare abbastanza bloccaggio forza ed essere impossibile lavorare con utilizzando solo attrezzi a mano. Essi sono comunemente utilizzati su tubi del sistema raffreddamento automobilistica parecchi pollici di diametro, ad esempio su automobili di Volkswagen più raffreddato ad acqua.

 

Morsetti a molla sono particolarmente adatti per luoghi confinati o altrimenti imbarazzante dove altri tipi di clip richiederebbe serraggio utensili applicati da angoli stretti e possibilmente inaccessibili. Questo li ha resi particolarmente popolari per applicazioni quali baie di motori automobilistici e per proteggere le connessioni di barb in PC raffreddamento ad acqua.