Morsetti a vite / banda (vite senza fine)

- May 02, 2018-

I morsetti a vite sono costituiti da un nastro di acciaio zincato o inossidabile nel quale è stata tagliata o pressata una filettatura. Un'estremità della fascia contiene una vite prigioniera. Il morsetto viene messo attorno al tubo o tubo da collegare, con l'estremità libera alimentata in uno spazio stretto tra la banda e la vite prigioniera. Quando la vite viene girata, agisce come una vite senza fine tirando i fili della band, facendo stringere la band attorno al tubo (o quando si avvita nella direzione opposta, per allentare). I morsetti a vite sono normalmente utilizzati per tubi da 1/2 pollice di diametro in su, con altri morsetti utilizzati per tubi più piccoli.

Coppie di morsetti a vite su un tubo di gomma corto formano una "banda senza mozzo", spesso usata per attaccare sezioni di tubazioni di acque reflue domestiche o utilizzate per altri tubi come un giunto flessibile (per risolvere difficoltà di allineamento o per prevenire la rottura del tubo a causa di movimento delle sezioni) o una riparazione di emergenza.

Una clip di giubileo generica utilizzata per tenere la pelle in posizione mentre si collega la borsa di cornamuse.

Possono anche essere utilizzati in modo simile, come un mezzo semplice per la trasmissione di piccole quantità di energia . Un breve tratto di tubo flessibile viene agganciato tra due alberi dove vibrazioni o variazioni di allineamento possono essere assorbite dalla flessibilità del tubo. Questa tecnica è ben adattata per l'uso per i prototipi di un laboratorio di sviluppo.

Questo tipo di morsetto fu inventato nel 1921 dall'ex comandante della Royal Navy , Lumley Robinson, che fondò la L. Robinson & Co (Gillingham) Ltd., un'azienda a Gillingham, nel Kent . La società possiede il marchio commerciale di Jubilee Clip .

Un morsetto simile alla fascetta, anch'esso con una vite solida, è il morsetto Marman .