tubo flessibile in silicone VS tubo di gomma

- Mar 26, 2018-

Tubo flessibile in silicone VS Tubo in gomma

incision.jpg


Se ti è venuto in mente di aggiornare i tubi del radiatore in gomma del tuo veicolo a quelli in silicone, potresti chiederti quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le opzioni e se valga la pena optare per il silicone. Ecco una breve panoramica dei pro e contro di ogni tipo.

 

BENEFICI DEL SILICONE

 

Intervallo operativo di temperatura

I tubi in silicone sono in grado di trasportare fluidi a temperature molto più elevate rispetto alla gomma. Se stai costruendo un veicolo da corsa o aggiungendo un turbocompressore al tuo motore, il silicone è la strada da percorrere. I nostri tubi hanno una temperatura massima di 350 gradi F (177 gradi C) rispetto ai tubi di gomma standard EPDM che hanno una temperatura massima di 257 gradi F (125 gradi C). Sono quasi cento gradi di differenza. La gomma EPDM è una gomma sintetica; la gomma organica si comporta ancora peggio e può ammorbidirsi e deformarsi irreversibilmente a temperature superiori al punto di ebollizione (212 gradi F / 100 gradi C).

 

Flessibilità e resilienza

I tubi in silicone hanno una flessibilità superiore rispetto a quelli in gomma e mantengono questa flessibilità per tutta la loro durata, mentre la gomma no. Ciò riduce il rischio che i tubi flessibili si rompano, esplodano, si induriscano o si secchino nel tempo.

 

Durata

I tubi in silicone durano praticamente per sempre e potrebbero sopravvivere alla tua auto. Poiché hanno una durata così lunga, possono raggiungere un costo per miglio più basso rispetto ai tubi in gomma, anche se il loro costo iniziale è più alto.

 

Resistenza agli agenti atmosferici

Uno dei vantaggi del tubo in silicone sulla gomma è che non è praticamente influenzato da fattori ambientali quali pioggia, neve, calore, umidità, siccità, raggi UV e ozono. La gomma si deteriora più velocemente in queste condizioni. Questo rende il silicone una scelta eccellente per i veicoli che verranno guidati in ambienti difficili.

 

Controllo del rumore e delle vibrazioni

Mentre la gomma può essere fonte di rumore a causa dell'attrito tra la gomma e la superficie di accoppiamento, il silicone ha una buona capacità di smorzare suoni e vibrazioni, mantenendo un profilo silenzioso e stabile. Per inciso, questo è anche un buon argomento per i tubi siliconici rispetto a quelli in alluminio, poiché l'alluminio è un materiale rigido che deve essere accoppiato a una superficie vibrante, che richiede l'uso di una sostanza ammortizzante nelle articolazioni e crea quattro siti che devono essere bloccati piuttosto che solo due, raddoppiando efficacemente i tuoi potenziali siti di perdita.

 

Materiale inerte

Il silicone è un materiale estremamente inerte che resiste alle reazioni chimiche con altre sostanze. Pertanto, non si corroderà o aderirà alle parti circostanti come il termostato o il tubo crossover nel modo in cui la gomma può. È improbabile che si unisca ai gambi, quindi quando togli un tubo, è altrettanto facile decollare come lo era da indossare. Questo rende il silicone una scelta affidabile per le applicazioni del veicolo.

 

Fattore di Bling

Pensiamo che il silicone rosso vivo o blu sia meraviglioso. Aprendo il cofano e vedendo quei colori che pop evoca solo un po 'di felicità in più. Ma anche se non sei all'altezza di questo fattore extra, puoi anche ottenere dei tubi di silicone in nero.

 

RILIEVI DI SILICONE

 

Permeabilità all'olio e al carburante

La struttura molecolare del silicone non funziona bene con olio, carburante e altri prodotti a base di olio. Si sconsiglia l'uso di tubi in silicone per qualsiasi applicazione in cui vengano a contatto con carburante o olio.

 

Permeabilità alle molecole d'acqua

Il silicone è a tenuta stagna, ma il vapore acqueo può fuoriuscire molto lentamente attraverso le pareti del tubo. Pensa a un pallone che fai saltare in aria e vai a tavola per una settimana. L'aria fuoriesce molto, molto lentamente attraverso le pareti del pallone. C'è un effetto simile con il silicone, e se hai un tubo di silicone su un'auto che usi come guidatore quotidiano, ti troverai a dover sostituire l'acqua nel serbatoio di volta in volta - non perché tu abbia una perdita, ma semplicemente perché l'acqua sta scappando attraverso le pareti del tuo tubo. Mentre i tubi flessibili in silicone sono un must per le applicazioni da competizione, ad alcune persone non piacciono in un guidatore quotidiano.

 

Siamo certi che amerai la qualità e l'affidabilità del nostro tubo in silicone.